Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function '_wp_footnotes_kses_init' not found or invalid function name in /web/htdocs/www.movingminds.it/home/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308
Preparazione Sportiva - MovingMinds

Preparazione Sportiva

Cos'è?

Consiste in una programmazione specifica dell’allenamento per atleti che praticano un determinato sport. Sia che si tratti di un’attività sportiva agonistica che no, la preparazione atletica in questo caso segue delle regole esclusive. L’obiettivo principale della preparazione atletica è il raggiungimento della condizione fisica ideale ed è quindi fondamentale per il preparatore, conoscere bene le caratteristiche dello sport in questione, il soggetto che lo pratica e le qualità fisiche da sviluppare,
qualità dettate dai gesti tecnici che le regole di quello sport impongono.

Perché fa bene?

Stiamo parlando di un “quadro dedicato” che con un preparatore sportivo consente di raggiungere risultati ottimali.
La preparazione atletica serve a sviluppare le qualità fisiche necessarie, tenendo conto anche dell’aspetto psicologico dell’atleta, elemento determinante, quest’ultimo, per completare in maniera efficace gli aspetti bioenergetici e biomeccanici.
I benefici della preparazione sportiva:

  • Migliora la performance grazie alla condizione fisica ideale.
  • Riduce il pericolo di infortuni.
  • Potenzia alcune qualità fisiche quali velocità, forza muscolare, resistenza e potenza.
  • Favorisce il raggiungimento del corretto equilibrio psico-fisico.
  • Migliora il benessere fisico in generale.

A chi è adatto?

Questo tipo di allenamento è adatto a tutti gli atleti a livello agonistico e non ma anche e soprattutto per chi pratica uno sport per puro piacere.
Tutti coloro che praticano una disciplina sportiva con una certa regolarità dovrebbero dedicare parte del loro allenamento alla preparazione atletica.

Galleria Fotografica