Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function '_wp_footnotes_kses_init' not found or invalid function name in /web/htdocs/www.movingminds.it/home/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308
Pilates - MovingMinds

Pilates

Cos'è?

Il metodo Pilates è un’attività fisica che insegna ad assumere una corretta postura e a dare maggiore armonia e fluidità nei movimenti. L’obiettivo del suo ideatore era appunto quello di rendere le persone consapevoli di se stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola, dinamica e funzionale entità. In un certo senso egli cercò di fondere i migliori aspetti delle discipline fisiche occidentali con quelli delle tecniche orientali. Nel metodo la posizione e il movimento di ogni parte del corpo sono estremamente importanti e il corpo si muove come un sistema integrato.

Perché fa bene?

Gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi.
I principi basilari del Pilates sono sei:

  • La Concentrazione, massima attenzione e concentrazione in ogni esercizio, la mente deve essere il supervisore per ogni singola parte del corpo.
  • Il Controllo, controllo su ogni parte del corpo, non si devono effettuare movimenti sconsiderati e trascurati.
  • Il Baricentro, sinonimo di Power House, visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo.
  • La Fluidità, questo principio è la sintesi di tutti i concetti precedenti.
  • La Precisione, ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione.
  • La Respirazione, sempre ben controllata e guidata dall’aiuto dell’insegnante

A chi è adatto?

È un tipo di allenamento tipicamente svolto in gruppo, adatto a tutte le età ed anche alle persone che presentano leggere patologie all’apparato scheletrico muscolare proprio in virtù della tipologia di esercizi che vengono svolti. Ideale per chi ha terminato una fase di riabilitazione e vuol riprendere lentamente una normale attività fisica.

Galleria Fotografica